venerdì 4 aprile 2008

ORA-00257

Stamattina loggandomi ad Oracle 10g mi viene fuori questo errore per nulla rassicurante:
ORA-00257: archiver error. Connect internal only, until freed.
Un attimo di sgomento mi pervade, in tanti anni Oracle 9i non mi aveva mai restituito nulla del genere, un po di ricerche e il problema si presenta chiaro, l'istanza è stata creata in archivelog mode e la flash_recovery_area è di solo 2Gb e si è riempita senza aver fatto alcun operazione di manutenzione.

Che fare? A dire il vero non ho trovato molto conforto in giro quindi mi sono persuaso che l'unica alternativa era togliere la modalità archivelog, pertanto dopo aver provato inutilmente a stoppare con dbshut mi sono rassegnato a fare un rebbot della macchina.

Appena risalita ho dato come utente oracle:
$ lsnrctl start
$ sqlplus /nolog
> connect sys/password@dbname as sysdba;
> startup mount;
> alter database noarchivelog;
> alter database open;

Il db ora è in modalità noarchivelog e permette di loggarsi tranquillamente.

1 commento:

Manuel V ha detto...

Ha me è successo lo stesso: aveva esaurito lo spazio disco per gli archivelog